Intervista Samoa
Intervista Samoa
RITR'ARTE II, OTTOBRE 2014
RITR'ARTE II, OTTOBRE 2014

L'Arte dell'Anima...

 

il mezzo attraverso il quale esprimere la mia personale visione e percezione del soggetto.

 

Sin dalla tenera età ho mostrato interesse e predisposizione al disegno, alla pittura, sperimentando ogni tecnica possibile, basandomi su intuizioni personali, in quanto autodidatta.

 

Partecipavo attivamente alle manifestazioni locali, ottenendo discreti risultati nonostante la giovinezza e l'inesperienza.

 

A fine 2012, dopo un lungo periodo di fermo, l'Arte mi ha richiamata a sé!

 

Ho ricominciato inizialmente con l'acquarello, sperimentando un approccio personale, qualche mese dopo, ho scoperto la tecnica del Dry Brush, la pittura ad olio su carta a pennello asciutto. E' stato amore!

 

Per tutto il 2013 ogni mia opera è stata realizzata in Dry Brush, con passione, dedizione, perizia tecnica. La profonda attenzione con cui osservo l'oggetto che dipingo, non si limita a cogliere ogni piccola sfaccettatura, ma è una conoscenza introspettiva, uno scambio reciproco di emozioni intense, che sento ogni qual volta poso il pennello sulla carta.

 

Cerco di imprimere ai miei dipinti le sensazioni che provo, perché per l'Arte è il mezzo con il quale la mia anima trova la libertà di esprimere la passione e l'istinto, uniti alla cura tecnica. 


Ma la curiosità che mi contraddistingue, mi spinge ad esplorare e sperimentare assiduamente. Recentemente ho fuso insieme varie tecniche per arrivare ad uno stile prettamente personale. Adoro spaziare tra le varie tecniche di pittura classica e la grafica digitale, creando tra esse un perfetto mix. Questo nuovo stile ottenuto con la fusione della pittura digitale, mi ha fatto scoprire una particolarità interessante... mi sono resa conto di come cambino le sensazioni che provo quando impugno il pennello e quando invece utilizzo pennino e tavoletta grafica, scatenano in me ispirazioni totalmente diverse. Le opere nate da questa combinazione mi rappresentano nel profondo.  Il ponte che si è venuto a creare tra figurativo e informale, è il risultato della fusione delle due espressioni, prerogativa che è diventata non solo stilistica ma profondamente emozionale ed intima. In ciascuno di noi alberga ordine e caos, e quando lo si accoglie, tutto assume nuove prospettive, dinamiche, sinergiche...

Creare in libertà, combinando inoltre vari materiali diversi, che scelgo con attenzione e nel rispetto dell'ambiente, aspetto per me assolutamente essenziale!!! rende tutto fonte di ispirazione, ogni mia emozione e percezione cerco di imprimerla sulle mie opere, perché l'Arte è parte di me, è Arte dell'Anima...


Samoa

 


 



 

 

 

Riporto un commento espresso dalla Scrittrice ed Artista Anna Luisa Manca Carosio, che mi è molto caro... il suo apprezzamento verso le mie opere mi rende orgogliosa. Grazie di cuore!!!

 

Samoa


FINALISTA "ARTAVITA CONTEST 2016" con le opere SILENCE e BLACKROSE
FINALISTA "ARTAVITA CONTEST 2016" con le opere SILENCE e BLACKROSE

PANTHER SOUL

SECONDO POSTO Mostra Concorso D&D ArtCafè 2015 - FINALISTA PREMIO PSICHE
SECONDO POSTO Mostra Concorso D&D ArtCafè 2015 - FINALISTA PREMIO PSICHE

RITRATTO AURA DION

PRIMO PREMIO categoria RITRATTI FOTOGRAFICI eseguiti in RITR'ARTE II 2014.
PRIMO PREMIO categoria RITRATTI FOTOGRAFICI eseguiti in RITR'ARTE II 2014.

HER MAJESTY QUEEN ELISABETH II, Dry Brush Seppia 56x70 cm

HER MAJESTY QUEEN ELISABETH II, Dry Brush Seppia 56x70 cm
SECONDO POSTO VII GRAN PREMIO "IL RITRATTO" città di Savona 2014

FUNNY FROGS, Dry Brush a Colori 40x40 cm 2014

PREMIO COLLETTIVA CONTEST BIANCOSCURO 2014
PREMIO COLLETTIVA CONTEST BIANCOSCURO 2014